Quarto Stato: Giuseppe Pellizza da Volpedo

Volpedo è famoso grazie al pittore Giuseppe Pellizza e per la frutticoltura, in particolare la pesca.

   Fa parte dell'Unione di Comuni Comunità Collinare Basso Grue Curone.

   Volpedo è stato inserito nel club de "I Borghi più Belli d'Italia", creato dalla Consulta del Turismo dell'Associazione dei Comuni Italiani 

 Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e si sono divertiti con Noi in questa simpatica giornata all'insegna dell'arte,

del buon vino e cibo locale... e delle nostre amate SAAB

Le foto del raduno le trovate nella slider a fondo della homepage

oppure sui nostri canali Facebook

Buona visione e arrivederci alla prossima...

Raduno Internazionale SAAB club Italia in Sicilia / 2°Trofeo Saab in Sicilia

Giugno 2018

 

 

       UN  RICORDO

“Una vita da meccanico “ …. questo è stato Giorgio Battaioli.

Scriviamo queste poche righe per ricordare un amico che ci ha lasciati da qualche settimana. Di lui possiamo immaginare un lungo e faticoso tirocinio per imparare il mestiere, poi capo officina ed in seguito un locale tutto suo, ampliato e migliorato nel tempo, per dedicarsi alla cosa  che sapeva fare meglio : intervenire sui motori con l’elettronica (poco!) e tanta manualità e tantissimo “orecchio” ben attento al cospetto di cofani spalancati; ascoltava assorto il battito del motore e poi diagnosticava, non prima di aver posato con cautela i suoi ditoni su qualche tubo, filo o parte metallica.

Era ben conosciuto a Torino ove i clienti SAAB sapevano di trovare, nella sua officina autorizzata, accoglienza ed esperienza: da Lui sono passati tutti i modelli del marchio con piccoli o grandi problemi.

Tutti risolti da Giorgio Battaioli a modo suo: talvolta sorridente, altre volte un po’ “ermetico “ , ma sempre attento ai motori che costituivano fonte di giusto guadagno e di tanta passione. Negli ultimi anni si è dedicato anche alla cura di alcune SAAB “storiche” di clienti appassionati. Lo ricordiamo al volante della sua 96 V 4 blu (targata VE ….) in occasione di raduni, manifestazioni di regolarità e della trasferta in Svezia nel 1997 insieme ai membri del nascente Saab Club Italia.

Sicuramente starà conversando con Erik CARLSSON da qualche parte lassù …. Giorgio con la sua inseparabile sigarettina slim tra le dita e con un occhio verso il Mar Ligure che amava navigare con la sua barca !

 

Un saluto e un ricordo affettuoso dal SAAB CLUB ITALIA .